Criteri di valutazione

Questo sito è online con pagine statiche, motivo per cui numerosissime funzionalità risultano disabilitate. L'esperienza di navigazione risulterà pertanto compromessa nella sua globalità. A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, elenchiamo le funzioni mancanti: registrazione al sito, newsletter, votare i giochi, lasciare una recensione, effettuare ricerche, filtrare contenuti ed accedere alla versione AMP. Grazie per esserci stati.

footlogoQuesto documento è stato creato con lo scopo di rendere il più trasparente e comprensibile possibile il metodo di valutazione che la redazione di ST Games adotta per recensire giochi. Per trasparenza possiamo dire di ricevere copie di alcuni videogiochi direttamente dai responsabili della distribuzione sul territorio italiano. Questo non influenza però i giudizi delle nostre recensioni, le quali hanno tutte una valutazione finale che esprime il nostro giudizio sommario sul prodotto.

La redazione si impegna inoltre a giustificare testualmente tutte le valutazioni all’interno della recensione stessa, dando quindi motivazioni, esempi ed impressioni. Ogni redattore cercherà di dare un voto il più oggettivo possibile, tuttavia siamo umani, perciò i voti potrebbero anche dipendere dai gusti personali.

Criteri di valutazione

Voto da 0 a 4: La scadenza del gioco è oggettiva e l’acquisto non è consigliato in nessun caso: un concept malamente sviluppato e numerose ore perse per noi.

Voto da 4.1 a 4.9: Un concept tutto sommato c’è e i Dev hanno anche tentato di metterlo nero su bianco… ma con numerose lacune ed imprecisioni. Apprezziamo e comprendiamo lo sforzo, ma il vostro gioco non è granché. Sorry.

Voto da 5 a 5.9: Un titolo così, né carne né pesce, che potenzialmente potrebbe anche affascinarvi… se non fosse per il fatto che sia abbondantemente pieno di difetti.

Voto da 6 a 6.9: Solitamente diamo questo punteggio se in linea di massima ne rimane una impressione non-negativa (che è diverso da dire positiva) dopo la prova. Una robetta, così, forse da giocare (dipende dai casi), ma niente di più.

Voto da 7 a 7.9: Un gioco discreto, ma non per questo privo di imperfezioni e cilecche nel gameplay, grafica, sonoro o altro. In linea generale consigliamo l’acquisto di un gioco che abbia come minimo un punteggio di 7.5, ma dipende da un caso all’altro.

Voto da 8 a 8.9: Alta valutazione per l’alta fattura di un prodotto memorabile e egregiamente sviluppato. Le imprecisioni sono minime e, in più, iniziano a brillare delle eccellenze in gameplay, grafica, sonoro o altro.

Voto da 9 a 9.9: Rasenta la perfezione e solitamente l’acquisto è consigliato a tutti. Attribuiamo questo punteggio ad un prodotto che, oltre ad non avere imprecisioni o particolari difetti, sia stato in grado di appassionarci.

Voto 10: Il gioco è la perfezione. Non è che sia assolutamente privo di difetti, perché una cosa del genere probabilmente non esiste neppure, ma ha saputo bene come conquistarci ed intrigarci. L’acquisto di un prodotto che ha ottenuto questa valutazione è consigliato in tutti i casi.

28 GENNAIO 2015 – ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2015