[Trucchi] Come vedere le IVs su Pokémon Sole e Luna

Pokémon Sole e Luna

Giochi per Nintendo 3DS
9.3

Media utenza

Questo sito è online con pagine statiche, motivo per cui numerosissime funzionalità risultano disabilitate. L'esperienza di navigazione risulterà pertanto compromessa nella sua globalità. A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, elenchiamo le funzioni mancanti: registrazione al sito, newsletter, votare i giochi, lasciare una recensione, effettuare ricerche, filtrare contenuti ed accedere alla versione AMP. Grazie per esserci stati.

[Trucchi] Come vedere le IVs su Pokémon Sole e Luna

[Trucchi] Come vedere le IVs su Pokémon Sole e Luna

Ogni Allenatore Pokémon che si rispetti sa che per raggiungere obbiettivi importanti è necessario impegnarsi molto. In particolare, è indispensabile prestare molta attenzione alle IVs dei Pokémon della propria squadra per ottenere dei buoni risultati.

I Valori Individuali (o IVs) sono dei valori che vengono attribuiti in maniera casuale dal gioco. Questi valori sono 6 per ogni Pokémon e vanno associati a PS, Attacco, Difesa, Att. Speciale, Dif. Speciale e Velocità. Inoltre cambiano non solo da specie a specie, ma anche da Pokémon a Pokémon. Ciò significa che sarà possibile avere, ad esempio, un Pikachu con 2 IVs in Attacco e un altro con 31 IVs sempre in Attacco.. può sembrare strano ma è esattamente così che funzionano le dinamiche di gioco!

Fondamentalmente più IVs rendono un Pokémon più forte di un altro della stessa specie (nel caso di Pikachu, quello con 31 IVs sarà più forte in Attacco, a parità di livello e di allenamento, rispetto a quello con 2 IVs). Il parametro IVs può raggiungere un valore massimo di 31 ed uno minimo di 0 nel caso in cui il Pokémon sia molto debole.
ivspokemon

Controllare le IVs in Pokémon Sole e Luna

Due notizie: una buona e una cattiva. La cattiva è che purtroppo non è stato mai possibile controllare le IVs di un Pokémon direttamente dal menù di gioco. La buona (anzi, buonissima) notizia è che in Pokémon Sole e Pokémon Luna la procedura richiesta per controllare le IVs è stata resa più semplice.

L’unica cosa necessaria è che siate già diventati Campioni della regione di Alola. A questo punto, una volta sconfitti i Superquattro e dopo aver schiuso 20 uova, recatevi dal Fantallenatore presso l’Albero della Lotta e parlategli. Si dimostrerà molto disponibile con voi e aggiungerà una nuova funzionalità al PC. Ora tornate in un qualsiasi Centro Pokémon et voilà: potrete controllare le IVs dei vostri Pokémon!

Per recarvi all’Albero della Lotta vi basterà:

  1. raggiungere l’isola di Poni, a sud-ovest della regione di Alola
  2. prendere l’Erta di Poni che vi lascerà nell’Albero della Lotta, dove incontrerete un Fantallenatore che vi darà accesso al controllo delle IVs in un qualsiasi PC dei Centri Pokémon di Alola

Purtroppo non vedrete direttamente i valori numerici delle IVs, ma vi verrà lasciato un giudizio. Ecco cosa significano le espressioni nel gioco:

  • Non buono: 0
  • Decente: da 1 a 10
  • Abbastanza buono: da 11 a 20
  • Molto buono: da 21 a 29
  • Fantastico: 30
  • Perfetto: 31

Ecco inoltre un video in inglese che vi fa vedere la procedura per aggiornare i PC dei Centri Pokémon e controllare le IVs dei Pokémon:

Ho fondato ST Games nel 2011, quando avevo 13 anni, chiamandolo Sinnoh Tower. Gestisco da sempre ogni aspetto del sito: sono amministratore generale, responsabile della grafica, della gestione delle Pubbliche Relazioni nonché dell’advertising con aziende del settore. Quando sembro oziare in realtà ottimizzo tutti gli aspetti del sito e penso sempre allo step further. In una parola: ambizioso. In molti momenti, il mio più che un passatempo è una dipendenza. In alcuni momenti vorrebbe soltanto abbandonare tutto e fuggire alle Hawaii, ma ci ha sempre ripensato.. e più tempo passa più pensa di rimanere.