Quella di Xenoblade Chronicles X è una delle uscite più attese dell’anno per i Nintendari (il titolo è una esclusiva Wii U) e gli appassionati della serie sparsi per tutto il mondo. A 3 anni dal suo annuncio, il titolo sarà lanciato in Giappone il 29 aprile. A sviluppo concluso, Shingo Kawabata, il producer del titolo, ha rivelato su twitter:
Xenoblade Chronicles X necessiterà di un’amplissima parte dello spazio del disco ottico di Wii U [ossia 25 GB, ndr]. È veramente, ma veramente vicino al limite possibile. (Tant’è che avevamo considerato l’idea di utilizzare più di un solo disco per il gioco). Per giocare senza grossi problemi, è necessario che le gigantesche mappe vengano caricate velocemente (questo è già possibile grazie all’intenso lavoro del nostro team di programmazione), ma Nintendo ci ha dato un aiuto per implementare le migliorie che desideravamo. Credo che riveleremo i dettagli di questo in futuro sulla pagina ufficiale, ma alle persone che stanno considerando l’acquisto della versione pacchettizzata del gioco, in qualità di uno sviluppatore del titolo, consiglio caldamente di far uso di queste migliorie.
A quanto pare, Monolith Soft avrebbe sviluppato un titolo che garantisce nella versione definitiva 300 ore di gioco (la notizia non è stata ancora confermata). Probabilmente, Nintendo ha cercato di comprimere il più possibile i contenuti per rientrare nel limite dei 25GB ed inserire quindi l’intero software in un unico disco ottico d’installazione.
Il nostro parere:
Sarebbe stato un grande problema per i possessori della versione da 8GB della homeconsole di Nintendo, che avrebbero inevitabilmente dovuto comprare un hard-disk esterno per installare Xenoblade Chronicles X. Il problema persiste per chiunque possessore della versione di 32GB della console (la chiamano attualmente “Premium”) e che abbia installato qualche gioco che pesa più di 5GB… vale a dire che sarebbe meglio che l’hard-disk lo comprasse anche lui, va’.