Vampire : The Masquerade è un RPG sviluppato da Troika Games e pubblicato da Activison nel 2004, basato sull’omonimo gioco di ruolo su carta, e primo (assieme chiaramente ad Half-Life 2) ad utilizzare il Source come motore grafico riscosse un discreto successo a suo tempo tanto da ricevere anche un seguito.
Il gioco è rimasto nel cuore di ogni videogiocatore appassionato di giochi di ruolo occidentali e di ogni fan della versione cartacea del titolo tanto da ricevere, un anno fa, un remake fatto da alcuni fan della serie.
Project Vaulderie, è questo il nome del remake di Vampire : The Masquerade – Bloodline, chiude i battenti dopo un anno di intenso lavoro per via di un reclamo di violazione di copyright da parte di Activision.
La questione del copyright in casi del genere è molto delicata e tende a fermare numerosi progetti dello stesso genere, il team leader però ha dichiarato di essersi attrezzato per ottenere i diritti per il titolo anche perché altrimenti dovrebbero buttar via un anno di lavoro circa.