Pokémon Luna (Logo)

Pokémon Sole e Luna

Giochi per Nintendo 3DS
9.3

Media utenza

Questo sito è online con pagine statiche, motivo per cui numerosissime funzionalità risultano disabilitate. L'esperienza di navigazione risulterà pertanto compromessa nella sua globalità. A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, elenchiamo le funzioni mancanti: registrazione al sito, newsletter, votare i giochi, lasciare una recensione, effettuare ricerche, filtrare contenuti ed accedere alla versione AMP. Grazie per esserci stati.

4 chiacchiere su Pokémon Sole e Pokémon Luna

Pokémon Luna (Logo)

Pokémon Sole e Pokémon Luna.

Due nuovi giochi pokémon e l’inizio di una nuova generazione che porterà a modo suo alcune novità all’interno del brand.

Cosa sappiamo? Niente, solo teorie, speranze, timori e paure.

Ma oggi sono qui assieme a voi per parlare di questi due titoli… il problema è: di cosa dobbiamo parlare?

Abbiamo visto tutti il video di annuncio di questi due nuovi titoli e tutti lo abbiamo spulciato fino all’osso andando a osservare nel dettaglio tutti quegli sketch e quegli “indizi” presenti in quei pochissimi secondi di video.

pokemon-sole-logo-transparent

Nei giorni seguenti abbiamo visto nascere e morire teorie più meno interessanti, abbiamo visto concept riguardanti nuovi pokémon, nuove meccaniche e chi più ne ha più ne metta.

Io mi sono limitato ad aspettare che qualcosa di nuovo venisse annunciato, che per le mani avessimo più di un semplice video di annuncio contenente solo i titoli di questi nuovi giochi pokémon.

Poi abbiamo indetto questa settimana dedicata ai pokémon e all’improvviso mi sono ritrovato per le mani questa mini-rubrica in cui (pare) devo chiacchierare con voi amabilmente di Sole e Luna.

Versiamoci questa tazza di the virtuale allora e parliamo un attimo.

In questi giorni ho letto di numerose ipotesi legate a questi due nuovi titoli e, fra tutte, quella che mi ha colpito di più è quella legata alle due pietre che vediamo nei loghi giapponesi di Pokémon Sole e Pokémon Luna che qualcuno ha ricollegato al manga (mai pubblicato fuori dal Giappone), Pokémon Burst.

In questo manga sembrerebbe essere possibile una fusione fra umani e pokémon al fine di creare un combattente potentissimo e per farlo si utilizzano delle pietre particolari fra cui alcune, create appositamente dal team di cattivoni, assomigliano molto a quelle nei loghi nipponici di Sole e Luna.

greninja ash

Questo, assieme all’apparizione nella serie animata di un Greninja con le fattezze di Ash ha portato alla creazione di questa simpatica ma bizzarra teoria.

Gli amici di Pokémon Millennium sul loro canale youtube qualche giorno fa hanno dato la loro idea a riguardo di questa teoria che sta spopolando sul web facendola crollare con argomentazioni semplici ed efficaci che portano ad un’unica conclusione: non vedremo mai questa meccanica (almeno per ora) all’interno di Pokémon Sole e Pokémon Luna.

Mi trovo d’accordo con Cydonia, di Pokémon Millenium, riguardo a questa teoria e all’impossibilità di vederla realizzata in qualche modo all’interno dell’universo pokémon videoludico anche se non nascondo di essermi interessato alla cosa.

E se non avessimo una fusione vera e propria ma, proprio come il Greninja di Ash della serie animata, potessimo creare un legame indissolubile con il nostro pokémon simile ad una megaevoluzione ma con effetti differenti?

Pensiamoci un attimo.

In Pokémon X e Y abbiamo avuto modo di operare una customizzazione decisamente più profonda e articolata del nostro avatar virtuale mediante l’acquisto di capi d’abbigliamento e accessori vari.

Non sarebbe bello rivedere questa meccanica ma con un “piccolo” utilizzo in più?

pikachu-cosplay

Se potessimo stabilire un legame tanto forte con il pokémon da poterlo “trasformare” durante la lotta dandogli un aspetto più simile a noi utilizzando qualcun dei nostri accessori ed avere accesso quindi a una maggiore potenza negli attacchi?

Certo, bisognerebbe ragionare un po’ su sulle implicazioni di ciò a livello competitivo e bisognerebbe inventarsi un modo efficace per avvicinare il proprio pokémon a se (magari si potrebbe sfruttare il Poké Io&Te) ma quello che ne verrebbe fuori sarebbe un nuovo e, a mio avviso, interessante modo di vedere il proprio legame con i pokémon.

Tale legame potrebbe essere anche legato ad una speciale barra in lotta che aumenta man mano che mettiamo a segno i colpi, utilizziamo strumenti o simili e che diminuisca quando subiamo critici o status negativi.

Quando la barra raggiunge il massimo possiamo entrare in simbiosi con il nostro pokémon conferendogli una forza che non aveva prima con il lieve aumento di statistiche.

Ecco, questa è una di quelle idee interessanti che vorrei vedere in Pokémon Sole e Pokémon Luna, perché di questi giochi è questo che mi aspetto: innovazione.

Voglio vedere qualcosa di mai viso e mi immaginato prima all’interno di un gioco pokémon e, una trasformazione extra per ogni nostro piccolo mostro virtuale è proprio una di queste cose.

Io vi do appuntamento a Mercoledì.

Se oggi abbiamo parlato di innovazione sul lato tecnico, Mercoledì parleremo di innovazione sul lato dello stroryboard, perché se c’è una cosa che mi aspetto da Pokémon Sole e Pokémon Luna questa è…

 

Secondo appuntamento di 4 chiacchiere su Sole e Luna

Terzo appuntamento di 4 chiacchiere su Sole e Luna

Lettore, scrittore, videogiocatore accanito...Vivo troppo nel passato videoludico per potermi godere a pieno il presente. Indie Game supporter. Poeta maledetto dalla nascita.