Poveracci e The Binding of Isaac… Debirth?!

The Binding of Isaac: Rebirth

Giochi per PC Giochi per PlayStation 4 PlayStation Vita • Giochi
9.4

Distinto

8.6

Media utenza

Questo sito è online con pagine statiche, motivo per cui numerosissime funzionalità risultano disabilitate. L'esperienza di navigazione risulterà pertanto compromessa nella sua globalità. A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, elenchiamo le funzioni mancanti: registrazione al sito, newsletter, votare i giochi, lasciare una recensione, effettuare ricerche, filtrare contenuti ed accedere alla versione AMP. Grazie per esserci stati.

Poveracci e The Binding of Isaac… Debirth?!

Poveracci e The Binding of Isaac… Debirth?!

Oggi (fra qualche ora) sarà disponibile Afterbirth, il primo DLC per The Binding of Isaac Rebirth, che, ancora per poco, potete trovare scontatissimo su Steam.

Ma il signor Poveracci, si sa, non ha molto da spendere: il suo budget è di addirittura zero euro e magari fra di voi c’è chi non vuole, o non può, buttar via qualche soldino per videogiocare.

Come si può procedere allora se si vuole giocare The Binding of Isaac in maniera del tutto gratuita e legale?

The Binding of Isaac: Debirth(download) è il titolo che, probabilmente, fa per voi: si tratta di un demake per Game Boy di questo splendido titolo.

debirth

Un demake, citando Wikipedia (che è gratuita):

Although remakes typically aim to adapt a game from a more limited platform to a more advanced one, a rising interest in older platforms has inspired some to do the opposite, adapting modern games to the standards of older platforms, sometimes even programming them for deprecated hardware.

In soldoni cosa vuol dire? Esattamente come esistono i remake, quindi il riadattamento di un titolo per una piattaforma più avanzata di quella natale esistono i demake, ovvero il riadattamento di un titolo per una piattaforma meno avanzata di quella natia. 

Utilizzando quindi Game Maker Studio alcuni ragazzi hanno pensato bene di lanciarsi in questa conversione di The Binding of Isaac Rebirth ottenendo un risultato a dir poco pazzesco!

I controlli sono classici: WASD per muoversi, K per mettere una bomba ed L per sparare. Chiunque conosca, o abbia giocato, The Binding of Isaac si troverà spiazzato di fronte al singolo tasto di sparo eppure basta pensare al Game Boy: quanti tasti aveva quella console?

debirth2

Graficamente piacevole e con un sonoro molto curato (si tratta di un “demake” dei suoni originali) The Binding of Isaac: Debirth rappresenta una conversione ben fatta ed estremamente curata: un must per gli appassionati del titolo o per chiunque voglia provicchiare qualcosa di nuovo ad un prezzo irrisorio (zero euro).

Unica pecca? Chi ha già parecchie ore sulla serie originale non riuscirà a superare nemmeno il primo piano di questo demake.

Lettore, scrittore, videogiocatore accanito...Vivo troppo nel passato videoludico per potermi godere a pieno il presente. Indie Game supporter. Poeta maledetto dalla nascita.